• Corso Project Management 2
  • Corso di Project Management 1

Corso di Project Management per Periti Industriali

developed for Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trieste

Nei mesi di maggio e giugno 2014 si è svolto il primo corso di project management propedeutico all’esame di certificazione ISIPM-Base presso un ente pubblico del Friuli-Venezia Giulia: in particolare si tratta del Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trieste.

Al corso hanno partecipato 11 discenti, tra i quali il Presidente Stefano Ricatti che ha fortemente creduto nella proposta formativa costituita da questo tipo di corso, così come nel valore aggiunto che può dare alla libera professione di perito industriale.

Il corso ha trattato argomenti inerenti conoscenze di contesto (tra le quali progetto, project management, program e portfolio management), conoscenze tecniche e metodologiche (strutture gerarchiche, tecniche reticolari, earned value, contrattualistica, risk management, cost management, quality management), conoscenze comportamentali e conoscenze manageriali di base.

A completamento del corso sono state svolte delle attività in aula inerenti WBS, matrici di responsabilità, diagrammi di Gantt con l’utilizzo di appositi freeware come Project Libre.

Dieci di loro hanno poi sostenuto l’esame di certificazione “ISIPM-Base”, costituito da un test di 60 domande a risposta multipla da svolgere nel tempo massimo di 90 minuti alla presenza di un ispettore dell’Istituto Italiano di Project Management. Con una votazione minima pari a 40/60, tutti e dieci hanno superato la prova con una votazione media di 53,3.

Corso Project Management 2

  • Client - Collegio dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati della Provincia di Trieste